Unione Degli Avvocati d'Italia

Sezione di Barletta

 
   
venerdì 19 aprile 2024 - ore 15:52
Lo spazio della mediazione nel conflitto familiare


Barletta, Circolo Tennis "Hugo Simmens", da venerdì 15 maggio 2009 a sabato 13 giugno 2009

Gentile Collega,
ho il piacere di presentarTi la programmazione del Corso di sensibilizzazione alla mediazione familiare organizzato dall’U.D.A.I. – sezione di Barletta e dall’ ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA T-ESSERE che si terrà a Barletta presso il Circolo Tennis “Hugo Simmen” di Barletta (Via Trani, Km. 750) dal 15 maggio 2009 al 13 giugno 2009 secondo il programma meglio specificato di seguito. 
Il percorso formativo è affidato alla Dott.ssa Anna Coppola De Vanna, psicologa, psicoterapeuta, mediatrice, Presidente della cooperativa CRISI di Bari.
L’organizzazione didattica prevede, altresì, la presenza di tutors di aula, nella specie rappresentati da mediatori componenti dell’Associazione Mediterranea T-Essere, i quali affiancheranno il Formatore nel corretto andamento del percorso.
Il Corso è a numero chiuso (per un massimo di 20 partecipanti) ed è rivolto agli avvocati interessati a gestire le controversie di separazione e/o divorzio con maggiore professionalità.
Invero, il Corso è stato inteso e strutturato come una sorta di “itinerario” il cui percorso consentirebbe agli avvocati impegnati nel compito di assistere i genitori in conflitto, chiamati a tutelarne gli affetti e la posizione giuridica nel processo, una diversa chiave di lettura in particolar modo della genitorialità condivisa, da intendere non come una mera affermazione di principio ma come punto di partenza e di riferimento conseguente alle situazioni di conflitto familiare.
Al fine di pervenire al risultato della conoscenza reciproca tra mediatori familiari e avvocati della famiglia, ma anche a quello della condivisione dei valori, dell’autonomia e del rispetto delle diverse competenze e norme deontologiche, non si può che prendere le mosse dalla collaborazione tra queste due figure professionali e, quindi, dalla comprensione dei rispettivi ambiti operativi.
 
Avv. Tommaso Divincenzo
 Presidente U.D.A.I. – sezione di Barletta