Unione Degli Avvocati d'Italia

Sezione di Barletta

 
   
lunedì 10 dicembre 2018 - ore 04:00
Relazione del Convegno Nazionale - “Crisi economica e mercato del credito: profili giuridici, economici e deontologici”


sabato 12 maggio 2012

U.D.A.I. Unione Degli Avvocati d’Italia

Aderente alla “Consulta per la Giustizia Europea dei diritti dell’Uomo”

 Sezione di Barletta – Andria – Trani

 

 
RELAZIONE DEL CONVEGNO NAZIONALE

“Crisi economica e mercato del credito:

I profili giuridici, economici e deontologici”

Barletta 24 – 25 febbraio 2012
Hotel “La Terrazza”
Viale Regina Elena –Barletta-
 
 
Il 24 e 25 marzo scorso si è tenuto presso l'Hotel “La Terrazza” di Barletta un Convegno Nazionale sul tema “Crisi economica e mercato del credito: profili giuridici, economici e deontologici”, organizzato dall'U.D.A.I. di Barletta-Andria-Trani in collaborazione e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, nonchè dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani.
 
Il Convegno ha rappresentato l'occasione per approfondire temi di attualità legati alla crisi economica ed al mercato del credito, sia sotto il profilo strettamente giuridico che economico e deontologico. Particolare attenzione è stata dedicata al controllo del mercato finanziario, attraverso l'individuazione delle garanzie e degli organi a tutela del consumatore. E' stato approfondito il tema del riciclaggio di capitali di provenienza illecita, da contrastare attraverso una cooperazione tra le forze di polizia Europee, nonchè le responsabilità ed i profili risarcitori derivanti dalla commissione di illeciti da parte degli operatori economici. 
 
Il collegamento intercontinentale con l’Ufficio di Presidenza della Repubblica dell’Argentina e con l’Università De La Plata di Buenos Aires ha consentito di ripercorrere i principali eventi che hanno portato alla crisi Argentina degli anni 2001-2002, valutando le affinità e le differenze con l'attuale crisi Europea.
 
Nel ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno lavorato con dedizione e competenza per il buon esito dell'iniziativa, si riportano di seguito alcune relazioni e documenti che gli illustri relatori hanno gentilmente messo a disposizione di chiunque sia interessato a consultarli.
 
 ----
 
Dott. Luciano Guaglione
Magistrato Corte di Appello Bari
 
 
----