Unione Degli Avvocati d'Italia

Sezione di Barletta

 
   
giovedì 25 aprile 2024 - ore 21:38
Tribunale di Trani - sezione distaccata Tribunale di Barletta, 5.5.2008, n.126. Dott. Nicola Frivoli
sabato 10 maggio 2008 - Pubblicazione a cura di Luigi Piazzolla

Licenza per finita locazione - risarcimento del danno per ritardato rilascio - onere della prova

Nel corso di un giudizio in materia locatizia, i danni per ritardata restituzione dell’immobile, ex art. 1591 c.c., trattandosi di responsabilità del conduttore di natura contrattuale, devono essere rigorosamente provati nella loro esistenza e nel loro preciso ammontare dal locatore; a tal fine è utilizzabile qualsiasi mezzo di prova, comprese le presunzioni, le quali non solo devono essere gravi, precise e concordanti, ma debbono essere anche idonee a provare in concreto il danno del locatore, non essendo sufficiente invocarle in astratto (in tale senso Cass.civile, sez.III, 31.3.2007, n.8071).


Tribunale di Trani - sezione distaccata Tribunale di Barletta, 5.5.2008, n.126. Dott. Nicola Frivoli    
 
 
REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

TRIBUNALE DI TRANI

Sede Distaccata di Barletta

 

Il Giudice Onorario del Tribunale di Trani, Sede Distaccata di Barletta, Avv. Nicola Frivoli ha pronunciato, mediante lettura del dispositivo, la seguente Sentenza nella causa civile iscritta al n. 13144 del ruolo generale relativo all’anno 2007, posta in deliberazione all’udienza dell’11/04/2008,

TRA

F. M. L., elettivamente domiciliata in Barletta alla via (omissis), presso lo studio dell’Avv.L. R., dalla quale è rappresentata e difesa giusta procura a margine del ricorso ex art.3 L.431/1998;

-RICORRENTE-
E

S. C. elettivamente domiciliato in Barletta alla via (omissis), presso lo studio dell’Avv. M. D., dal quale è rappresentato e difeso giusta procura a margine della comparsa di costituzione e risposta;

                                                                          -RESISTENTE-                                

Oggetto:merito licenza per finita locazione.

 

CONCLUSIONI:Le parti concludevano come in atti.

 SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Con ricorso ex art.3 L.431/1998, depositato in data 21.12.2006, la ricorrente sig.ra F. M. L., proprietaria dell’appartamento sito in Barletta alla (omissis), piano 2° primo piano, intimava al conduttore sig. S. C., il menzionato ricorso, diffidandolo al rilascio del predetto immobile entro il 16/12/2006, in virtù di contratto di locazione stipulato tra le parti in data 16/12/2002, in virtù di rituale disdetta comunicata a mezzo racc.a.r. in data 24.5.2006, per i motivi previsti dall’art.3 L.431/1998. Concludeva chiedendo, quindi, di emettere provvedimento di immediato rilascio e con vittoria di spese di lite. Con comparsa di costituzione e risposta depositata in data 19/2/2007, si costituiva il sig. S. C., contestando l’avversa domanda per essere la stessa infondata in fatto e in diritto. Concludeva chiedendo il rigetto della domanda della ricorrente. Con vittoria di spese e competenze di lite.

All’udienza del 19.2.2007, si costituiva il contraddittorio, il giudicante si riservava e, con ordinanza resa fuori udienza in data 9/3/2007, ordinava al convenuto il rilascio dell’immobile, disponeva il mutamento del rito e rinviava la causa all’udienza del 19/10/2007.  A tale udienza, il giudicante si riservava e scioglieva la riserva in data 5.11.2007, rigettando le richieste istruttorie e rinviava la causa all’udienza dell’11.4.2008, per la discussione e decisione con termine per deposito di note conclusive.

La causa è stata istruita con produzione documentale.

All’udienza dell’11.4.2008 la causa è stata decisa con lettura del dispositivo. 

MOTIVI DELLA DECISIONE

La domanda dell’intimante merita accoglimento per le ragioni di seguito esposte.

La parte ricorrente, attraverso la produzione documentale ha dato prova del fatto costituito della pretesa azionata.

Infatti con racc.a.r. del 24.5.2006, la locatrice ha esercitato il proprio diritto di disdetta alla prima scadenza, nel rispetto dei termini di legge, come pattuito nel contratto di locazione stipulato tra le parti in data 16.12.2006.

In altri termini, ha esercitato il diritto di disdetta al primo rinnovo contrattuale, rientrando nell’alveo dei motivi contenuti dall’art.3 della L.431/1998, ovvero l’appartamento di cui è causa doveva essere ristrutturato e destinato ad uso abitativo della figlia, sig.ra B. A..

Per tutto quanto innanzi esposto, va accolta la domanda dell’intimante, per l’effetto va dichiarata valida ed efficace la licenza per finita locazione, afferente l’appartamento sito in Barletta alla via (omissis), piano 2° e va confermata l’ordinanza del 9.3.2007.  Invece, la domanda di risarcimento danni avanzata da parte intimante nella memoria integrativa ex art.426 c.p.c., circa il ritardo del rilascio dell’immobile di cui è causa da parte del conduttore, non può essere accolta in quanto non provata; per meglio dire la ricorrente non ha in alcun modo provato quale maggior danno ha provocato alla stessa la ritardata consegna, da parte del sig. S. C., dell’appartamento sito in Barletta alla via (omissis), in ossequio all’art.1591 c.c.. Infatti in materia di danni da restituzione ritardata, ex art.1591 c.c., trattandosi di responsabilità del conduttore di natura contrattuale, il danno deve essere rigorosamente provato nella sua esistenza e nel suo preciso ammontare dal locatore; a tal fine è utilizzabile qualsiasi mezzo di prova, comprese le presunzioni, le quali non solo devono essere gravi, precise e concordanti, ma debbono essere anche idonee a provare in concreto il danno del locatore, non essendo sufficiente invocarle in astratto (in tale senso Cass.civile, sez.III, 31.3.2007, n.8071)

Per quanto concerne il regime delle spese processuali ritiene questo giudicante sussistere giusti motivi per una declaratoria di integrale compensazione delle spese di giudizio.

P.Q.M.

Il Giudice Onorario del Tribunale di Trani, sede distaccata di Barletta, Avv. Nicola Frivoli, definitivamente pronunciando sulla domanda proposta da F. M. L., nei confronti di S. C., così provvede:

1) accoglie la domanda della ricorrente;

2) dichiara valida ed efficace il ricorso ex art.3 L.431/1998, afferente l’appartamento sito in Barletta alla via (omissis), piano 2°;

3) per l’effetto conferma l’ordinanza del 9.3.2007;

4) rigetta, altresì, la domanda di risarcimento danni formulata dalla ricorrente;

5) compensa le spese di lite.

Così deciso in Barletta, lì 11/04/2008
 

                                                                                                    IL GIUDICE

 

                                                                                                Avv. Nicola Frivoli